Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

progetto

Conghiglia Nell'ambito del Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG/CARDS-PHARE, 2 Integrazione economica dei sistemi produttivi transfrontalieri - Misura 2.2 “Cooperazione transfrontaliera nei settori primario, pesca inclusa, e secondario” il progetto AMAMO ha come finalità la valorizzazione nel mercato turistico europeo delle risorse endogene del territorio dei partner in ambiti rurali marittimi e montani.

Ciò richiede che i destinatari del progetto sviluppino specifiche capacità e competenze: gli attori locali istituzionali e pubblici acquisiscano capacità di programmazione operativa, gli operatori privati e le imprese sappiano valorizzare il potenziale del settore primario e della sua filiera di trasformazione e commercializzazione e le attrattive turistiche del territorio.

Fiori Il percorso progettuale prevede l'individuazione, selezione, modellizzazione e diffusione di esperienze maturate dalle RAI partner (programmazione operativa di settore, fruizione del capitale naturale e culturale esistente anche con misure di recupero e di gestione sociale; costruzione di reti transnazionali per l'accesso permanente all'innovazione della governance).

Partendo da tali esperienze si procederà all'elaborazione di programmi operativi integrati di sviluppo locale nelle aree partner PAO (diversi contesti conteali croati) e quindi alla progettazione e messa in opera di iniziative pilota settoriali. Questo processo mira così a costruire nuove relazioni transfrontaliere stabili ed a promuovere i rapporti di collaborazione produttiva e interscambio tra i due lati dell'Adriatico.
© Copyright Informest 2000 - 2008 - All rights reserved