Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

Comunità Montana della Carnia

Comunità Montana della Carnia

Comunità Montana della Carnia
Sede: Via Carnia Libera 1944, n. 29, 33028 Tolmezzo
Tel: +39 0433 487711
Fax: +39 0433 487760
Web: http://www.comunitamontanacarnia.it/

Referenti per il progetto:

Michela Stefani - michela.stefani@cmcarnia.regione.fvg.it

La Comunità Montana della Carnia è un ente pubblico che rappresenta 28 Comuni ed è localizzata nel nord est della Regione Friuli Venezia Giulia al confine con l’Austria. Il territorio si estende su una superficie di circa 1.200 kmq e conta una popolazione di poco meno di 40.000 abitanti.

Il territorio che ricade all’interno della Comunità è prevalentemente montuoso, i suoi Comuni sono di piccolissime dimensioni, ad eccezione del Comune di Tolmezzo che rappresenta la realtà più grande con i suoi 10.000 abitanti. Vi sono, inoltre, 4-5 Comuni con una popolazione superiore ai 2.000 abitanti mentre tutti gli altri contano una popolazione di 1.000 abitanti o meno.

Il sistema economico si basa su imprese che operano nei settori dell’elettronica, della meccanica e del legno. Vi è una buona presenza di imprese artigianali e alcune imprese che operano nell’agricoltura, ed in particolare nell’allevamento, e nel comparto agroalimentare.

Lo scopo principale della Comunità Montana della Carnia è quello di promuovere lo sviluppo del suo territorio attraverso:

  • la programmazione di piani di sviluppo locale in collaborazione con i Comuni e con gli altri attori locali rilevanti;
  • la gestione dei servizi associati per i Comuni che ricadono all’interno del territorio dell’Ente;
  • l’attuazione di politiche energetiche, orientate allo sviluppo degli impianti a risorse energetiche rinnovabili e alla promozione del risparmio energetico;
  • il supporto alle PMI in tutti i comparti produttivi attraverso la realizzazione di immobili destinati ad attività produttive, la promozione di iniziative d’interesse per le imprese e il sostegno a progetti presentati da soggetti privati specialmente nei settori agricolo e forestale;
  • la promozione di iniziative culturali anche in collaborazione con le scuole e le associazioni culturali locali.

Con riferimento ai prodotti tipici, la Comunità Montana offre supporto alle imprese locali ma anche alle amministrazioni pubbliche locali che organizzano piccole fiere/manifestazioni e specifici eventi promozionali.

La Comunità Montana collabora anche con il Consorzio Carnia, un consorzio che raccoglie molti piccoli produttori locali con lo scopo di promuoverne e commercializzarne la produzione sui mercati regionali e extra regionali.

L’Ente, inoltre, ha collaborato con diverse Università e Centri di Ricerca per lo sviluppo di iniziative correlate alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Due importanti progetti legati alla valorizzazione delle produzioni tipiche sono stati portati avanti dalla Comunità negli ultimi due anni: la valorizzazione delle mele tipiche, della produzione di succo di mela, e la valorizzazione della carne locale.

La Comunità Montana ha anche preso parte e ha gestito diversi progetti cofinanziati dall’UE, anche a carattere internazionale, all’interno degli Interreg ITA-SLO e ITA-AUT.

© Copyright Informest 2000 - 2008 - All rights reserved