Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

Progetto AMAMO - Attraverso i mari e i monti

home

27-30 giugno 2008

Il Parco Agro-alimentare è lieto di inviare tutti i partner del progetto AMAMO e tutti i visitatori presso il suo stand che sarà allestito in occasione di "Aria di Festa 2008" a San Daniele del Friuli.
Lo stand si troverà in piazza 4 novembre e sarà aperto durante tutta la manifestazione dal 27 al 30 giugno. All'interno dello spazio espositivo sarà possibile visionare i risultati del progetto pilota (WP 4) che il Parco ha realizzato nel 2008, ovvero l'applicazione Web GIS.
Con questa iniziativa il Parco Agro-alimentare disporrà di una base informativa innovativa sulle realtà che esistono all'interno del suo territorio, al fine di favorire la consultazione e la ricerca di dati ed informazioni da parte di potenziali fruitori interessati a proposte turistiche nel territorio ed ai suoi prodotti tramite la connessa piattaforma WebGIS.

Approfondimenti:


24-26 aprile 2008

Si è svolta a Sinj (Contea di Spalato) dal 24 al 26 aprile la terza edizione della Fiera del Prosciutto e dell'affumicato. L'iniziativa rientra tra le azioni pilota della Contea di Spalato all'interno del progetto AMAMO e la presenza dei partner italiani ha contribuito ad accrescere l'interessa per la manifestazione.
La fiera è iniziata il 24 con una sessione di assaggio chiusa al pubblico finalizzata alla proclamazione del miglior prosciutto. Il giorno seguente la manifestazione è entrata nel vivo con l'esposizione e assaggio dei prosciutti. All'interno dello spazio AMAMO sono stati ospiti i partner Parco Agro-alimentare di San Daniele e la Comunità Montana della Carnia. Il primo ha permesso di degustare il Prosciutto di San Daniele DOP mentre il secondo ha utilizzato il prosciutto di Sauris nelle preparazioni gastronomiche realizzate dallo chef Emilio Cuk.
La giornata è stata arricchita da eventi collaterali tra i quali particolare successo ha riscosso l'analisi sensoriale sul prosciutto di San Daniele condotta da un panel di partecipanti sotto la guida di un tecnico del Consorzio del Prosciutto di San Daniele. L'intervento ha permesso di confrontare differenti gusti e sapori dei prosciutti stagionati e di fornire informazioni e scambio di suggerimenti sull'organizzazione di eventi legati al prosciutto vista l'esperienza del Consorzio del prosciutto di San Daniele nell'organizzazione di Aria di Festa.

Approfondimenti:


9 marzo 2008

Sì è tenuta a Fermo (località Girola), nel contesto della manifestazione enogastronomica Tipicità , l’iniziativa pilota delle Marche organizzata dai partner di progetto SVIM Spa. L’evento è stato caratterizzato da un seminario: "Territori Transfrontalieri ed eccellenze agro-alimentari. Cooperazione e valorizzazione: il progetto AMAMO" e da un Gemellaggio gastronomico tra Marche e Croazia: i tre chef Aurelio Damiani, marchigiano, insieme con Orlando Orlandini e Frane Šerka, entrambi della contea di Spalato, hanno infatti preparato squisite pietanze con prodotti ittici marchigiani garantiti dal consorzio Scirocco 36. Gli eccellenti piatti (tra cui involtini di triglia con orzo, spinaci e rucola; carpaccio di tonno con vino bianco, limone e finocchio selvatico) sono stati accompagnati dai vini doc marchigiani Verdicchio dei Castelli di Jesi, Biachello del Metauro e Falerio dei Colli ascolani, a cui si sono aggiunti dalla Croazia il bianco Vugava e il rosso Trajectum.

Approfondimenti:


22-23 febbraio 2008

Si è tenuta a Pisino dal 22 al 23 Febbraio c.a. la terza edizione delle Giornate del Miele.
Quest’anno sono attesi più di 5.000 visitatori. Grazie al progetto AMAMO i produttori di miele dei territori partner potranno esporre gratuitamente i loro prodotti presso lo stand AMAMO.

Approfondimenti:


15 dicembre 2007

Si è tenuta a Skrad (Croazia) la terza Fiera dei prodotti tipici e dell’Artigianato del Gorski Kotar, ben 15 gli espositori croati di miele biologico, mirtilli, grappe e distillati, prodotti in feltro, lavorazioni con il pirografo sul legno e profumi alla lavanda.
La partecipazione del Club dei prodotti Amamo ha dato all'evento una caratterizzazione internazionale.

Approfondimenti:


26-27 ottobre 2007

Si è tenuta a Tinjan (Croazia) la seconda Mostra Internazionale del Prosciutto Istriano, a cui hanno partecipato produttori dalla Crozia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Italia e Spagna. Nella giornata del 26 ottobre si è svolto invece presso l’Istituto Alberghiero di Parenzo una degustazione internazionale per eleggere il miglior prosciutto dell’annata 2007.

Approfondimenti:


15 ottobre 2007

Lecce ha ospitato il terzo seminario transfrontaliero di sintesi, seguito da delle study visit alle realtà produttive locali che hanno partecipato al club di prodotti AMAMO durante la manifestazione Friuli doc.

Approfondimenti:


15 settembre 2007

Si è tenuto il primo evento pilota promozionale del "club dei prodotti AMAMO" in occasione della manifestazione Friuli Doc 2007.
Friuli Doc,è la più grande manifestazione agro-alimentare del Friuli Venezia Giulia, in questo contesto il partner del progetto AMAMO Comunità Montana delle Carnia, in collaborazione con Informest ed in stretto coordinamento con tutti i partner di progetto, ha organizzato una giornata di promozione dell’iniziativa all’interno della manifestazione. L’evento è stato diviso in due parti, una conferenza di presentazione del progetto e della partnership ed una degustazione guidata di una serie di prodotti provenienti dalla aree partner del progetto.
Tale esposizione è stata denominata "Viaggio nell’Adriatico dei Sapori e dei Saperi".

Approfondimenti:


18-19 luglio 2007

Si è tenuto ad Ancona il secondo Seminario Transfrontaliero di Sintesi relativo all’Azione 2.2. (WP2). Durante le due giornate che sono state un momento di confronto per gli addetti ai lavori si sono inoltre svolte delle visite studio a delle realtà produttive locali della Regione Marche. Nella prima giornata: Azienda Agricola “Del Carmine” specializzata nella produzione di olio e vino, Associazione Produttori Piante Officinali delle Marche – APPO. Il secondo giorno di visite studio si è sviluppato nel territorio della Provincia di Pesaro, in particolare nelle aziende del circuito agrituristico Alce Nero.

Approfondimenti:


9-12 maggio 2007

Nell’ambito delle attività relative al work package 2 (WP2), è stato organizzato a Lauco il primo seminario transfrontaliero di sintesi con visite di studio alle realtà produttive nella Regione Friuli Venezia Giulia.
Tale evento, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner, è stato strutturato in tregiornate di lavori: Giovedì 10 maggio si è svolto il Seminario di progetto presso la sala multimediale della Casa del Popolo di Lauco (Udine) con pernottamento dei partner presso le strutture rinnovate dell’Albergo diffuso.
Venerdì 11 maggio si sono svolte due visite studio alle realtà produttive regionali, la prima gestita dal partner Parco Agroalimentare di S.Daniele del Friuli con previste visite al Comune di S.Daniele e ad uno dei prosciuttifici (Prosciuttificio Dall’Ava) del distretto, mentre a cura del partner consorzio DolceNordEst si è svolta la visita studio a due aziende regionali produttrici di vino: Azienda vinicola a Faedis (Refosco Peduncolo Rosso) e l’Azienda vinicola a Nimis (Ramandolo), seguite dall’Incontro con il Consorzio stesso.
Sabato 12 maggio si è svolta, organizzata dal partner Comunità Montana della Carnia, la visita studio al Caseificio di Enemonzo (UD).

Approfondimenti:

© Copyright Informest 2000 - 2008 - All rights reserved